martedì 24 marzo 2009

La Chiesa boccia preservativi e Darwin

Il Cardinal Bagnasco, su questo intervento a difesa delle recenti affermazioni del Papa sul preservativo, si schiera contro l’evoluzionismo di Darwin: - (non si tratta di un) conflitto tra culture religiose diverse, - afferma - ma tra chi fa discendere l’uomo da Dio e da chi lo colloca nel mezzo di un’evoluzione ancora in corso «nell’esasperato paradigma evoluzionista» - Una affermazione autorevole che dimostra quanto questi signori navighino ancora in pieno oscurantismo, mortificando quel grande dono che è il lume della ragione. Ma andate a studiare scienze!

6 commenti:

M.M.2000 ha detto...

Il papa ha detto di praticare astinenza prematrimoniale; il preservativo non è sicuro al 100% e dovrebbe essere indossato nei rapporti occasionali (prostituzione) che non è davvero il massimo per un paese dove il turismo sessuale è una delle peggiori piaghe.
La fedeltà invece rende le malattie sessualmente trasmissibili invalide perchè ovviamente il virus non si trasmette tramite i non rapporti.
La Chiesa inoltre si sta aprendo nei confronti di quelle coppie dove uno dei due è sieropositivo sull'uso dei preservativi.
Gli articoli di giornale spesso mistificano vergognosamente i fatti essendo loro in primis l'inizio dell'oscurantismo.

Per l'evoluzione le critiche le sanno ormai tutti ed i bachi oltre che le lacune immense piano piano stanno venendo a galla.
molti esempi passati considerati fenomeni di speciazione sono stati invalidati o ridotti alla sola microevoluzione (Ciclidi, stigobionti, Drosofila, Biston betularia ecc...)
La scienza (quella finta) si fa baluardo di verità, razionalità, ragione, evidenza ecc..., ma appena escono fuori le magagne o prove che invalidano le teorie evolutive, si passa invece che alla smentita tramite fatti, all'oscurantismo oppure alla discriminazione.
In realtà l'evoluzione non è una scienza perchè buona parte di questa si basa sul caso che è intangibile, inosservabile, irriproducibile, non fa previsioni e non è falsificabile.
Il caso non lascia tracce.
L'evoluzione oltre al fatto che non dimostra la falsità altrui, non riesce neanche a dimostrare la sua verità ed è lungi dall'essere razionalmente una spiegazione obbiettiva di fatti avvenuti.

bandolero ha detto...

L'astinenza prematrimoniale non funiona neanche con i preti, figuriamoci con popolazioni che non l'hanno mai avuta come cultura storica.

In quanto all'evoluzionismo, al giorno d'oggi non crederci è semplicemente questione di cieca fede e chiusura ideologica, che rende qualsiasi discussione inutile.

M.M.2000 ha detto...

Citazione:
"L'astinenza prematrimoniale non funiona neanche con i preti, figuriamoci con popolazioni che non l'hanno mai avuta come cultura storica."
Questo è vero.
Però l'astinenza non è una cosa intrinseca dell'uomo, ma un fattore acquisito.
Esistono casi di astinenza sessuale come casi dove non funziona.
Ma questo varia da persona a persona secondo la propria volontà.
Mi vien da chiedere se chi non riesce a domare le proprie voglie non sia uno di quei bastardi che si violentano le persone per strada.
Cosa siamo delle bestie?

Per l'evoluzione non si tratta di cieca fede o chiusura ideologica.
Esistono dei dissensi non solo tra i credenti, ma anche tra gli scienziati che non necessariamente professano una fede.
Svariati sono i casi in aumento dove a non credere a Darwin non sono solo i credenti, ma anche gli ateo-agnostici.
Inoltre non basta citare gli scienziati più famosi oppure portare milioni di prove a sostegno.
Non ne servono mica 10 mila per smentire una teoria ne basta una.
Lo stesso Einstein lo asserì.
Inoltre dipende cose si intende per evoluzione.
La microevoluzione è seriamente presa in considerazione dalle fazioni creazioniste più moderate, per la macroevoluzione si associa il tutto ad una volontà divina che i non credenti chiamano caso.
Ora esistono prove a sostegno del caso e prove a sostegno del voluto.
Questo lascia dedurre che possa coesistere un qualcosa dettato dal caso ed un qualcosa dettato dal voluto.
A mio avviso entrambe le fazioni non vogliono arrivare a questa soluzione a mio avviso tanto evidente.
Molte persone però stanno cambiando idea e pian piano la massa non associa più tutto a Dio o tutto al caso.

bandolero ha detto...

"Ora esistono prove a sostegno del caso e prove a sostegno del voluto."
Falso: NON esiste una sola prova a sostegno del voluto. Tra l'altro in caso contrario avremmo provato l'esistenza di Dio, cosa impossibile per costruzione.
"Caso"
L'evoluzione non procede "a caso" ma è un processo biologico spinto dal premio di efficienza genetica, si migliora indefinitamente nel tempo (tende alla perfezione da sé).
"Esistono dei dissensi non solo tra i credenti, ma anche tra gli scienziati che non necessariamente professano una fede."
Falso. L'evoluzionismo non è una teoria ma una certezza scientifica non confutabile, al pari delle leggi della dinamica, universalmente accettata nel mondo accademico e al di fuori, a parte alcune frange religiose che cercano di discreditarla portando degli esempi apparentemente difficili da spiegare scientificamente, che alla fine risultano solamente basati su meccanismi evolutivi più complessi o poco conosciuti.

bandolero ha detto...

Inoltre per la maggior parte degli organismi, compresi noi, l'evoluzione è basta sul sesso e sul desiderio sessuale, che se non fosse stato irresistibile ci avrebbe portato probabilmente all'estinzione. Infatti in quanto procedimento faticosissimo dal punto di vista energetico e ricco di esposizione a rischi tra i più svariati ha senz'altro bisogno di una pulsione non reprimibile per ottemperare alla continuità della specie. Pensare di far praticare l'astinenza sessuale ad un miliardo di persone è contro la natura della vita.

M.M.2000 ha detto...

Citazine:
"Falso: NON esiste una sola prova a sostegno del voluto."
Io le ho trovate come mai?
Se osservi bene i rapporti filogenetici e le capacità dei viventi, scoprirai che esistono cosa che i tuoi antenati sanno fare e tu no, ma se le avessi, staresti decisamente meglio.
L'uomo rispetto agli animali non è in grado di fare nulla più degli altri se non ragionare.
Il resto s'è perso incredibilmente per strada.
Citazione:
"Tra l'altro in caso contrario avremmo provato l'esistenza di Dio, cosa impossibile per costruzione."
Sono solo prove indirette ovviamente.
Per l'inesistenza di Dio se ti riferisci al rasoio di Occam od a quei ragionamenti svolti da Dawkins sei fuori strada, dal nulla non si crea nulla, quindi l'asserire che tutto già esisteva è solo un mero atto di fede esattamente come Dio.
Citazione:
"L'evoluzione non procede "a caso" ma è un processo biologico spinto dal premio di efficienza genetica, si migliora indefinitamente nel tempo (tende alla perfezione da sé)."
Casuali sono infatti le mutazioni, ma nei fossili si possono riscontrare esclusivamente quelle fenotipiche e non genetiche, il che rende i rapporti filogenetici validi solo dal punto di vista estetico e non genetico.
Le classificazioni per decodificare una nuova specie infatti sono svariate e nei fossili e possibile adottarne solo alcune, cosa ben diversa dai viventi.
Per la selezione naturale che poi propende alla perfezione posso smentirla in qualunque momento con le capacità di sopravvivenza citate sopra.
Al salire della catena biologica le capacità diminuiscono quindi seguono non un filo logico di vantaggio per le singole specie, ma di distribuzione nella catena alimentare.
Più voluto di così si muore.
Citazione:
"Falso. L'evoluzionismo non è una teoria ma una certezza scientifica non confutabile, al pari delle leggi della dinamica"
Questo non è vero, la teoria evolutiva non è scienza perchè non riesce a spiegare tutto come farebbe una legge fisica.
Non sono pochi infatti i fisici (tra cui cito i famosi Einstein Hawkins ecc...) che asseriscono che non esisteranno mai abbastanza prove per confermare una teoria se anche una sola di esse la smentisce.
Questo principio è applicabile a tutta la fisica, la matematica, la chimica ecc..., tranne all'evoluzione la quale non riesce a spiegare tutte le evidenze che si possono catalogare nel mondo.
Citazione:
"universalmente accettata nel mondo accademico e al di fuori"
Il mondo accademico e scientifico è un'insieme di privati, non un organo statale imparziale formato da una commissione che sancisce in maniera obbiettiva ed oggettiva le prove portate da tutte le ideologie.
Citazione:
"Pensare di far praticare l'astinenza sessuale ad un miliardo di persone è contro la natura della vita."
L'astinenza sessuale è solo limitata non eterna, vale a dire solo al di fuori del matrimonio.
Inoltre in un paese dove la paga minima è di 2$ giornalieri ed un preservativo costa più o meno quella cifra, resta molto difficile pranzare e fare sesso sicuro lo stesso giorno.
Il vero problema in Africa non è l'AIDS, ma la fame ed altre malattie decisamente più contagiose e più deleterie dell'HIV.
Queste sono dengue, noma, difterite, lebbra, malattia del sonno, malaria, elefantiasi, colera ecc..., epidemie che a confronto l'AIDS è una favoletta per bambini.
I morti per queste malattie ogni anno sono decine di milioni, molti di più di quanti l'Africa ne possa far morire con l'AIDS e spesso decedono nell'arco di due settimane nelle migliori delle ipotesi, con l'AIDS non prima dei tre anni.
La soluzione all'Africa è il mercato equosolidale e non il preservativo che ti proteggerà anche dalle malattie, ma non ti da dignità ne autonomia.
Sta ora a noi evitare di acquistare prodotti provenienti da aziende gestite da sfruttatori.